Benvenuti a Grado, l’Isola d’Oro

Nel cristallino mare Adriatico potete trovare l’Isola di Grado, rinomata per le sue spiagge.

Gli anni hanno trasformato il piccolo borgo di pescatori in una località turistica moderna e, allo stesso tempo, attenta alla salvaguardia dell’ecosistema.

Grado è un grande centro di interesse storico e artistico.
Il centro storico di Grado corrisponde per la maggior parte all’antico castrum, cioè al primo nucleo urbano, fortificato nei primi decenni del V secolo, di forma stretta e affusolata, sviluppatosi in età imperiale.
Il centro storico, unico nel suo genere, molto interessante per l’aspetto pittoresco della sua architettura spontanea, accoglie un gruppo di monumenti di altissimo valore artistico: il duomo, la basilica di S. Eufemia, il battistero di Santa Maria delle Grazie.

In questa zona, tra calli e campielli, potete trovare numerosi locali caratteristici, dove assaporare la nostra cucina tipica e i vini più famosi del territorio friulano.

Ai bordi del centro storico troverete la zona del porto, dove sono ormeggiati i pescherecci.

La spiaggia Costa Azzurra è compresa tra l’inizio della ‘diga’ (lungomare N. Sauro) ed il canale della Fosa.

L’accesso alla spiaggia è libero e oltre alle aree ‘in concessione’ dove si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, vi sono zone libere.

È dotata di vari chioschi, ristoranti, nonché del noleggio di pedalò e altre imbarcazioni. È servita, nella vicina via Milano e nelle strade del circondario, da innumerevoli parcheggi a pagamento.

In Costa Azzurra il fondale scende più rapidamente che altrove, rendendo possibile il nuoto anche senza allontanarsi molto dalla riva.

La nuova camminata mare, molto suggestiva per la meraviglia del suo paesaggio e per la nuova struttura moderna, divide le due spiagge. In estate ospita molte attrattive, spettacoli e concerti.
Pur non essendo stata costruita per attività balneari, viene intensivamente usata anche a tale scopo. Sulla massicciata ci si può agevolmente sistemare a prendere sole.

Superati gli scogli si trovano acque più profonde che nelle spiagge, consentendo nuotate ed immersioni.

Nel cuore di Grado, oltre al Centro Storico, si può dire che l’intero nucleo turistico è una grande isola pedonale ideale per lo shopping lungo i viali alberati a ridosso della spiaggia e del Parco delle Rose.
In questa zona ha inizio la Spiaggia Principale di Grado.

Qui potete trovare gli stabilimenti termali, i quali godono di una posizione tutta speciale.
Immersi nel verde e a due passi dal mare, offrono una gamma completa di prestazioni per tutte le esigenze: dalla riabilitazione, alle cure estetiche del corpo, ai trattamenti wellness più all’avanguardia, ai percorsi benessere nel verde del parco.

La Spiaggia Principale si offre al turista con un aspetto ordinato e variopinto grazie ai suoi ombrelloni dai diversi colori.
La spiaggia ha a disposizione tutte le attrezzature e i servizi che l’ospite si aspetta, dai classici “ombrellone e sdraio”, ai chioschi e bar, ai parchi gioco, al parco termale acquatico.